Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page

Polizza di Cauzionamento

Per ottenere il rilascio di un carnet ATA è obbligatorio richiedere alla Generali Spa una polizza di cauzionamento a favore dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio di Roma.
La richiesta della polizza assicurativa è motivata dal fatto che, Unioncamere è tenuta ad anticipare alle dogane straniere le somme che le vengono richieste per irregolarità  riscontrate sui Carnet ATA emessi in Italia. Il rimborso dell'importo anticipato dall'Unione, che verrà  richiesto al titolare del Carnet, dovrà  essere effettuato entro quindici giorni dalla data della richiesta.
Trascorso inutilmente questo termine, l'Unioncamere recupererà  la somma avvalendosi della polizza di cui sopra. Si rammenta, tuttavia, che la Società  assicuratrice (attualmente Generali Italia Spa, in base ad apposita convenzione stipulata con Unioncamere) ha diritto di rivalsa della somma versata, aumentata degli interessi e delle spese accessorie, nei confronti titolare del Carnet, e dei suoi avanti causa.

Per ottenere la polizza assicurativa sono previste due procedure:

Procedura di rilascio polizza nel caso in cui:
- il valore delle merci del carnet, eventualmente cumulato al valore delle merci di tutti gli altri carnets rilasciati nell'anno solare, superi la soglia di Euro 75.000,00;
- il richiedente non sia soggetto all'iscrizione alla CCIAA (privato);
- l'utente sia una ditta plurilocalizzata, cioè con sede legale o unità  locale fuori della Provincia in questione;
- l'impresa sia in amministrazione controllata, straordinaria o soggetta ad altri provvedimenti similari;
- si tratti di merci orafe;

L'utente deve presentare (via mail o via fax) alla Camera di commercio di appartenenza, oltre al modulo di domanda di Carnet ATA compilato e firmato dal legale rappresentante, lo specifico modulo di autorizzazione alla richiesta di polizza M 01.48 Modulo di richiesta Polizza per merci varie o M 01.49 Modulo di richiesta Polizza per merci orafe, indicando una delle Agenzie Generali Italia Spa (ex Ina Assitalia) della provincia di appartenenza, autorizzate al rilascio delle polizze per Carnet ATA:

La polizza per merci varie prevede il pagamento di un unico premio ed ha una durata di tre anni, allo scadere dei quali verrà  automaticamente svincolata. La polizza per prodotti orafi ha invece un premio annuale e viene svincolata solo dopo la restituzione del carnet e solo se questo è regolare. In caso di irregolarità  lo svincolo avverrà  dopo 18 mesi dalla scadenza del carnet, data oltre la quale le dogane estere non possono più richiedere il pagamento di diritti doganali.

Per rilasciare la polizza la compagnia assicuratrice richiederà  alle ditte la visura camerale e gli ultimi due bilanci, mentre ai privati lo stato patrimoniale.

Procedura automatica di rilascio polizza
Nel caso in cui non si rientri nei casi elencati, l'utente può beneficiare del sistema assicurativo automatico, pagando il premio dovuto tramite bonifico bancario ad una delle Agenzie Generali Assitalia abilitate al rilascio polizze in via automatica.
Il premio di assicurazione è pari allo 0,5625% (premio minimo euro 56,25 per merci di valore inferiore o uguale a Euro 10.000,00), calcolato sul valore totale della merce
Per effettuare il versamento, la ditta sceglierà  l'Agenzia alla quale risulterà  più comodo rivolgersi in caso di superamento del plafond di 75.000,00 euro.

 



Sei soddisfatto dell'informazione data?   Si    No